Neil Jordan, il regista del film Intervista col vampiro, ha voluto prendere le distanze dalla nuova serie Riviera, che ha debuttato alcune settimane fa su Sky Atlantic nel Regno Unito.
Lo show ha come protagonista Julia Stiles nella parte della vedova di un miliardario ucciso nell’esplosione di uno yacht.

L’idea iniziale del progetto è di Paul McGuinness, manager dell’Archery Pictures, e Jordan viene indicato come creatore e co-sceneggiatore del progetto insieme a John Banville anche se ha dichiarato:

“Non posso rivendicare che sia mio. Se fossi stato in controllo del progetto sarebbe stato molto diverso”.

I primi due episodi, secondo quanto riportato nell’intervista rilasciata a The Guardian, sono stati profondamente modificati rispetto alla versione di cui era stato autore:

“Sono stati cambiati, sorprendendomi profondamente e sconvolgendomi in modo considerevole. Sono state inserite numerose scene di sesso nella storia e dei dialoghi davvero espliciti. Mi sono opposto il più possibile”.

Dopo le sue obiezioni e non aver ricevuto una risposta soddisfacente alle sue lamentele, Jordan ha preso le distanze dalla serie che ha assunto sfumature maggiormente da soap opera rispetto all’iniziale approccio più dark:

“Viene descritta come Dynasty sur mer. Il modo in cui si è svolta l’intera situazione è stato piuttosto doloroso per me e per John”.

Riviera, nonostante i problemi, ha ottenuto una grande attenzione da parte del pubblico e a una settimana dal suo debutto su Sky Atlantic, è stata scaricata dagli utenti del servizio oltre 5.3 milioni di volte, stabilendo un vero record per Sky Box Set.

Che ne pensate? Lasciate un commento!

Fonte: The Hollywood Reporter