Nella serie Shadowhunters, tratta dai romanzi scritti da Cassandra Clare, l’attore Jade Hassouné interpreta Meliorn, uno dei guerrieri del popolo Fatato che è recentemente apparso nel tredicesimo e quattordicesimo episodio della seconda stagione.
L’attore, nato in Libano e cresciuto nella città canadese di Montreal, ha studiato recitazione al John Abbott College e al CFC Actors Conservatory. Negli anni successivi Jade è entrato a far parte del cast della serie Heartland e del lungometraggio Brick Mansions con protagonista Paul Walker, oltre a recitare nel film tv Cyberbully e in numerosi spettacoli teatrali.
Nel 2012 Hassouné ha poi partecipato alla trasmissione Canada’s Got Talent insieme alla compagnia di danza Enigma Dance Productions.

Oltre a recitare, la giovane star emergente è coinvolta nel mondo dei fumetti, della moda e della musica, oltre ad aver collaborato con la Ubisoft alla realizzazione di nuovi videogame.

Nella nostra intervista Jade Hassouné svela qualche anticipazione su quanto accadrà all’affascinante guerriero Meliorn, l’atmosfera sul set e quali sono i suoi progetti futuri e sogni professionali.

Lesley BryceNella seconda stagione della serie abbiamo visto Meliorn durante l’incontro che si è svolto all’Hunter’s Moon e ha rapidamente suggerito di uccidere Clary pur di risolvere la difficile situazione in cui si trovavano. Pensi che sia davvero cambiato o sarebbe ancora pronto ad aiutare Clary e Jace?
Eh sì, l’ha proprio suggerito, vero? In ogni caso sarebbe ancora pronto ad aiutare, come abbiamo visto nell’episodio più recente della seconda metà della stagione. Le fate, in questo caso Seelie, tendono a fare quello che è meglio per la loro razza e il Mondo dei Nascosti in base alla situazione. In questo caso uccidere Clary era il modo migliore e più semplice per risolvere il problema (scusami Kat!).

Uno degli elementi più interessanti della prima stagione era il rapporto tra Meliorn e Isabelle, possiamo aspettarci nuove scene con loro due in futuro?
Oh sì! Amo quei due! Penso che ormai tutti abbiano visto il cazzuto trio che combatte il male composto da Raphael/Melion/Isabelle. E quanto sia un elemento grandioso. Sì ci saranno nuovi momenti in cui interagiranno ma, proprio come nei romanzi, Meliorn ora è l’ex.

Avevi fatto l’audizione anche per il ruolo di Raphael Santiago e poi hai ottenuto il ruolo di Meliorn. Abbiamo visto i due personaggi insieme al concilio, ti è piaciuto girare quella scena?
Adoro David Castro e recitare con lui è sempre un piacere!

Nelle prossime puntate si vedrà qualche dettaglio in più della difficile situazione causata dal loro legame con Izzy?
Raphael e Meliorn, anche se entrambi hanno avuto un passato che li lega a Izzy, alla fine sono amici e alleati.

Sei un fan della saga scritta da Cassandra Clare e lo show ha cambiato degli importanti elementi dei romanzi. Che ne pensi? Li hai apprezzati?
Amo i cambiamenti. Alcuni sono un po’ sconvolgenti, come uccidere dei personaggi importanti, ma in generale segue i libri piuttosto bene. Spero che mentre la serie prosegue raggiunga quell’epico elemento in stile Il Signore degli anelli che possiedono i libri. L’aspetto positivo è che si dà maggior spazio ad alcuni personaggi (come Meliorn!) o ci si concentra sulle cose che altrimenti non sarebbero al centro dell’attenzione, come ad esempio vedere Meliorn ed Izzy durante la loro relazione.

Che aspetti apprezzi particolarmente di Meliorn? C’è qualche aspetto della sua personalità che, se ne avessi la possibilità, cambieresti?
Amo la sua impazienza! Non ha tempo da perdere nelle seccature umane o nei problemi. Amo il suo legame con la natura. E’ lì con lo scopo di rappresentare la Regina e la sua razza e capisce il quadro generale della situazione. Certo, avere 147 anni aiuta.

Pensi che vedremo qualcosa in più della Corte Seelie?
Oh sì! Dovete rimanere sintonizzati!

Interagisci molto con i fan grazie ai social media. E’ stato complicato affrontare le aspettative dei lettori?
No! Amo i fan! Mi ricordano me stesso, sono un vero fan. E per quanto riguarda le aspettative dei lettori ho seguito le mie intuizioni dopo aver letto i libri e tutte le fan fiction che potevo, o aver visto le fan art. Ha funzionato. Ho persino ricevuto i commenti positivi di Cassandra Clare in persona che mi ha detto come avesse amato il lavoro che ho compiuto, e che questo l’ha ispirata nel decidere di riportare Meliorn in altri libri! Stavo davvero emozionandomi ed esultando da fan.

Il cast, visto dall’esterno, sembra una grande famiglia. Come è l’atmosfera sul set?
Voglio così tanto bene a tutti. Sono fortunato ad avere degli amici così meravigliosi e dei complici. Girare è la cosa più divertente di sempre, anche distante dal set ci divertiamo moltissimo. Ridiamo così tanto, scherziamo e apprezziamo i doni che abbiamo ricevuto.

mg_6920Fino a questo momento quale è stato il momento più difficile da girare? E il più divertente?
Il più complicato è stato arrivare sul set e non essere stato in grado di leggere quanto era accaduto in precedenza. A causa dell’intensità della segretezza ci sono stati dei momenti in cui non sapevo cosa stava accadendo fino a poco prima di girare. Visto che sono una persona che ama essere preparata, questo mi rende un po’ nervoso.
Quello più divertente? Domanda difficile! Alle volte scoppiamo a ridere durante le scene e se siamo in quattro, come durante il Concilio del Mondo dei Nascosti, e uno inizia a farlo… oh cielo, diventa difficile rimanere seri. Come puoi farlo quando vedi degli esseri umani adorabili come Isaiah Mustafa, David Castro e Harry Shum Jr che cercano di non ridere?

Sei anche un ballerino e nella serie ci sono molte scene d’azione. Possiamo sperare di vedere Meliorn coinvolto in una complicata e coreografata battaglia?
Fino a questo momento la battaglia più grande a cui ho partecipato è stata nel decimo episodio della prima stagione. E’ stato così divertente girarla con il team delle controfigure e Dominic Sherwood nella foresta. Sfortunatamente alle volte le sequenze di battaglia vengono tagliate a causa del budget o delle nuove stesure della sceneggiatura.

Nella première di metà stagione sono stati introdotti dei nuovi personaggi. Puoi anticipare qualche dettaglio di quanto accadrà nei prossimi episodi?
Alisha Wainwright è la badass più fantastica di sempre! Le voglio bene e la rispetto così tanto. Sono felice che sia entrata nel team. Maia Roberts è un personaggio davvero importante nella saga quindi possiamo sperare di assistere all’evolversi della sua storia. E Sebastian, Will Tudor, è l’aggiunta più dolce alla Shadowfam e ci sono delle cose davvero fantastiche in arrivo per lui. E poi una delle mie migliori amiche, Alexandra Ordolis, si è unita al cast con il ruolo della nuova partner sul lavoro di Luke, Ollie, ed è così divertente e adorabile nella parte!

Nel mondo di Shadowhunters ci sono molti personaggi, pensi che ci sarebbe la possibilità di uno spinoff?
O mio dio, sarebbe fantastico! Per favore più spazio a Seelie e Fate!

Quanto è importate il trucco nel creare un personaggio come Meliorn? Quanto tempo ti occorre per trasformarti?
Ci vuole circa un’ora. Se è importante? Sì! Lo è davvero. La magia prende vita durante questa ora. Quando sei circondato dai tuoi amici, solo che hanno l’aspetto epico di esseri magici, è come fingersi qualcuno di diverso ma sembra così reale!

Lesley BryceFai inoltre parte del cast di una webserie chiamata That’s My DJ, cosa puoi dirci del progetto?
Sì! Sono così entusiasta dello show. La terza stagione sarà disponibile a partire dal 7 luglio su YouTube e sarà a disposizione di chiunque voglia vederla. Racconta la storia di giovani professionisti/artisti/produttori musicali che si impegnano al massimo per ottenere il successo in città. In questo caso a Toronto, Canada. Un gruppo di persone incredibilmente talentuose hanno lavorato a questa serie, molti dei miei migliori amici sono coinvolti e, dopo il successo della seconda stagione – abbiamo vinto molti premi tra cui quelli per la Migliore Web Serie, Miglior Fotografia e Miglior Regista – sono così entusiasta della terza stagione! Il creatore e regista D.W. Waterson è un genio. Potete vedere le prime due stagioni su YouTube. Ogni stagione dura in totale circa 45 minuti. Sono così felice di essere il protagonista della terza stagione (è la prima volta che sono l’interprete principale di una serie!) e penso che sia il lavoro migliore che io abbia compiuto davanti alla macchina da presa fino a questo momento.

Attualmente hai una serie preferita?
Buffy l’ammazzavampiri per sempre! E adoro American Horror Story, Rupaul’s Drag Race, Stranger Things, Scream Queens e tanti altri!

Perché hai deciso di iniziare a recitare?
Quando avevo 10 anni sono salito per la prima volta su un palcoscenico e ho sentito qualcosa che si apriva al centro del mio cuore. Ho provato pura ispirazione e ho saputo che era questo che dovevo fare. Ho rincorso quella sensazione da allora. E ora mi rendo conto che la provo quando mi allineo con la mia vera natura. Molte espressioni artistiche mi portano in quella situazione. La recitazione mi sembrava la più interessante, in cui tutte le altre forme di arte si uniscono.

Hai recitato nel film tv Cyberbully e attualmente progetti come Tredici sono al centro dell’attenzione, spesso persino criticati per il modo onesto e realistico con cui mostrano i problemi che devono affrontare quotidianamente i teenager. Cosa ne pensi del dibattito? Come credi si debba parlare ai giovani del bullismo e della violenza?
Credo che il modo migliore sia dare a tutti i giovani e adolescenti il potere di trovare il proprio legame con se stessi che permetta di farli sentire importanti, considerati, visti e ascoltati. E quello che importa è solo il modo in cui si sentono nei confronti di se stessi, non quello che gli altri pensano di loro. Quando qualcuno è sicuro, connesso con la parte di se stesso che è amore, se sa chi è e crede in se stesso, il bullismo non lo può toccare e a sua volta non sarà un bullo. Ovviamente se non c’è questa situazione non possiamo rimanere in silenzio quando vediamo qualcuno essere vittima dei bulli o al contrario comportarsi in modo sbagliato. Dobbiamo sostenerci a vicenda. Abbiamo il potere di aiutarci, proprio come abbiamo visto in Tredici, perché stare in silenzio può avere ugualmente un impatto negativo. Bisogna lottare per quello che pensiamo sia giusto. Stare in pace e ricordarci che il bullo ha bisogno di aiuto proprio quanto la vittima e, per quanto possa sembrare stucchevole, l’amore è sempre la risposta giusta.

Quali sono i tuoi prossimi progetti?
Il 7 luglio arriva appunto la terza stagione di That’s My DJ, e poi c’è un videogioco della Ubisoft a cui ho lavorato nell’ultimo anno. Si chiama Starlink: Battle for Atlas. E’ tutto quello che posso dire ma andate a vedere il teaser trailer! Sarà disponibile per Nintendo Switch e altre console nell’autunno 2018

Hai un ruolo che sogni di interpretare?
Sì, Aladdin sarebbe il meglio che potrei desiderare! Ho avuto delle opportunità in proposito, quindi vedremo, ma mi piace non essere troppo coinvolto nelle cose perché così si dà modo alla vita di sorprenderti e deliziarti!

Potete rimanere aggiornati sulla serie Shadowhunters grazie alle notizie e alle curiosità contenuti nella nostra scheda.

I film e le serie imperdibili