Intervistato dall’Hollywood Reporter, Jude Law ha avuto modo di parlare della sua interpretazione in The Young Pope, la serie diretta da Paolo Sorrentino incentrata sul personaggio di Lenny Belardo. In particolar modo, l’attore ha elogiato lo script e la regia dello show, che gli hanno consentito di lavorare sul suo ruolo e di stabilire con il personaggio di Lenny un ottimo livello di empatia:

Credo sia giusto sottolineare come grandi sceneggiatori e grandi artisti, come Paolo [Sorrentino], stiano sempre sul pezzo. [Come attore] ho un rapporto diverso con i personaggi rispetto a quello che può avere il pubblico. Sono sempre stato un po’ dalla parte di Lenny. L’ho amato e l’ho capito. E sapevo naturalmente quanto potesse essere abile nel manipolare le persone. È divenuto abbastanza chiaro, nel corso della serie, che in lui ci sono elementi profondamente machiavellici.

Law ha poi avuto modo di parlare del ruolo e dell’importanza dei costumi nel caratterizzare il personaggio:

Non è un caso che vediate Lenny completamente nudo prima di vederlo indossare i suoi abiti da Papa. Si spoglia di ciò che è stato per assumere un nuovo ruolo. I costumi hanno sempre un grande effetto sul personaggio, e mai come nel caso di quelle iconiche vesti. Vi ricordano che anche Lenny sta recitando in un ruolo. Di fatto, io stesso ho interpretato il ruolo di un uomo che interpreta un ruolo. […] E direi che il costume era abbastanza pesante, era un po’ come avere costantemente sulle spalle un bambino di nove anni.

A Law è poi stato chiesto se ha dovuto interagire realmente con il canguro che viene mostrato nello show o se le sequenze con l’animale sono state ricreate grazie all’uso di CGI:

Il canguro fa parte della magia del tempo che Lenny passa in Vaticano, quindi non vi rivelo se è stato realizzato in CGI o filmato dal vivo. Ma vi do un indizio. La moglie dell’ambasciatore australiano ha visto la serie a Venezia e ci ha detto di essere rimasta colpita dal fatto che abbiamo utilizzato un canguro. Per lei, era reale!

L’attore ha inoltre rivelato la reazione dei suoi amici prima e dopo la visione della serie:

All’inizio erano tutti divertiti dal fatto che interpretassi un Papa. Dopo, sono diventati tutti ansiosi di venire a Roma!

Sulla seconda stagione Law non si è sbilanciato, ma ha dichiarato di essere al corrente di alcuni elementi chiave della storia e di avere un sentore circa la tempistica:

Ho la sensazione che inizieranno a girarla il prossimo anno. Conosco la vicenda abbastanza bene, e sono molto emozionato all’idea!

Fonte: Hollywood Reporter