La mente che cancella è stato il primo lungometraggio di David Lynch, un horror del 1977 che è divenuto sin da subito un cult della storia del cinema. In una vecchia intervista il noto regista parlò di Eraserhead, questo il titolo originale, come di “un sogno di avvenimenti oscuri e pericolosi”.
A pensarci bene la suddetta frase ha avuto poi un riverbero in tutta la sua carriera, passando da Strade Perdute fino ad arrivare ad Inland Empire – L’impero della Mente. Questo può voler dire solo una cosa: nulla è scontato così come nulla è fatto a caso nella filmografia lynchiana, e ogni tanto gli sguardi più attenti riescono a sfiorare il disegno che alberga nella mente del regista. E nelle ultime ore alcuni fan sul web hanno trovato un importante legame, evidente ad occhio nudo e non solo attraverso quei collegamenti filosofici o da intellettualoidi, tra il primo film di Lynch e il sesto episodio del revival di Twin Peaks.

Ecco la foto in questione:

19113804_10155004843969580_3101730841382871314_n

Come potete vedere dalle due foto messe a confronto, Dougie Jones e Henry Spencer sono fermi al centro di un ascensore con le braccia nella stessa posizione. A rendere tutto ancora più interessante è il pavimento di fronte al protagonista di Eraserhead che ricorda senza ombra di dubbio quello della Loggia Nera di Twin Peaks. Sarebbe assurdo pensare che non ci sia un collegamento diretto o anche simbolico tra le due cose. Pensate che possa essere stato l’inconscio di Lynch ad agire o questo è a tuti gli effetti un omaggio al suo primo e indimenticabile lungometraggio? In definitiva è come se Twin Peaks lo avesse omaggiato per una seconda volta!

Ma non finisce qui perché i nuovi episodi di Twin Peaks sembrerebbero aver già omaggiato Eraserhead in una scena della premiere.

La piccola testa sull’albero di Twin Peaks (che poi non sarebbe altro che una versione del NANO) è forse un altro riferimento a questa scena dal capolavoro del 1977 di Twin Peaks?

19113804_10155004843969580_3101730841382871314_n

Anche qui è quasi impossibile escludere che non ci sia un minimo riferimento. Voi che cosa ne pensate?

Che cosa ne pensate? Fatecelo sapere nei commenti.

La nuova stagione di Twin Peaks – ambientata 25 anni dopo quanto accaduto nella serie originale – vede come autori David Lynch e Mark Frost ed è stata girata come un unico, lungo film che è stato diviso in 18 episodi in fase di montaggio. Alla regia di tutti gli episodi lo stesso Lynch.

Nel cast figurano oltre 200 attori, tra cui ovviamente Kyle MacLachlan, dchen Amick, Ray Wise, Alicia Witt, Warren Frost, Dana Ashbrook, Sherilyn Fenn, David Duchovny, James Belushi, Chrysta Bell, Robert Knepper, Michael Cera, Eddie Vedder, Amanda Seyfried, Tom Sizemore, Balthazar Getty, Naomi Watts, Laura Dern. In questa pagina trovate la lista completa degli attori che torneranno nella serie, e dei sorprendenti nuovi ingressi nel cast.

Il revival di Twin Peaks ha preso il via il 21 maggio con un doppio episodio su Showtime; in Italia lo show viene trasmesso in contemporanea con gli Stati Uniti da Sky Atlantic la notte tra la domenica e il lunedì, alle ore 03:00. Tutte le notizie, le recensioni e gli approfondimenti sulla serie sono disponibili nella nostra scheda.