C’era molta curiosità circa il lancio della settima stagione di Game of Thrones – Il Trono di Spade negli Stati Uniti e sugli ascolti che avrebbe totalizzato, principalmente per via del periodo estivo, inconsueto rispetto agli altri anni (tradizionalmente la serie iniziava in aprile).

Ebbene, la HBO ha di che essere soddisfatta: la première è stata infatti vista da 16.1 milioni di spettatori (incluse le repliche giornaliere e le registrazioni DVR). 10.1 milioni di spettatori hanno visto l’episodio in diretta sulla HBO. Si tratta del record storico per la serie, con un incremento del 50% rispetto alla première di un anno fa (10.7 milioni, di cui 2.2 milioni in streaming su HBO go). La cosa colpisce particolarmente in quanto d’estate solitamente la televisione genera ascolti inferiori. “Dragonstone” ha anche battuto il record del maggior numero di Tweet per un episodio della serie, con 2.4 milioni di cinguettii.

Game of Thrones è una delle rare serie che stagione dopo stagione ha visto crescere i propri ascolti: la prima stagione ottenne una media di 3.3 milioni di spettatori inclusi i DVR, mentre la sesta è salita a 10.6 (con un totale di 25.7 milioni per episodio tra tutte le piattaforme HBO americane).

Nel 2014 Game of Thrones ha battuto I Soprano ed è diventata la serie più vista della storia della HBO.