Il panel di Doctor Who era molto atteso dai fan della serie britannica accorsi a San Diego per salutare il protagonista Peter Capaldi e lo showrunner Steven Moffat che concluderanno il loro impegno nel mondo del Dottore con lo speciale di Natale.
Le riprese della puntata che si intitolerà Twice Upon a Time, si sono concluse tre giorni fa ed è stata confermata la presenza di Pearl Mackie, interprete di Bill, e di Mark Gatiss con il ruolo di Brigadier.

Ecco il trailer:

Moffat ha scherzato sugli ultimi minuti mostrati nella decima stagione, in cui il Dottore cerca di non rigenerarsi dicendo:

“Si rifiuta di farlo perché vuole rimanere scozzese”.

Pearl Mackie è salita sul palco e ha ringraziato i fan, che l’hanno sorpresa essendo meravigliosi con lei e ha confermato che non ritornerà nella prossima stagione. L’attrice, parlando di Bill, ha quindi sottolineato che per lei era un personaggio davvero speciale perché “era così reale”.

https://twitter.com/nerdwrldprblms/status/889232506955812864

Peter Capaldi ha voluto ringraziare i fan per l’incredibile esperienza e per l’accoglienza ricevuta.

Matt Lucas ha scherzato entrando in sala: “E’ bello essere qui. La Terra è uno dei miei pianeti preferiti“, sottolineando poi che è stato bello sviluppare diversi lati del carattere di Nardole.

Michelle Gomez ha raccontato: “E’ difficile recitare con Capaldi e non voler essere la versione migliore di te stessa“. Missy, inoltre, è divisa tra il bene e il male e l’idea di diventare buona l’affascina, pur rimanendo in una zona a metà tra i due estremi.
L’attrice ha poi preso in giro Moffat dicendo: “E’ stato davvero sbagliato Steven. C’era qualcosa di veramente sbagliato nel mostrare le scene in cui Missy flirta con il Maestro“, prima di aggiungere: “L’ha schiacciato come un insetto“. Michelle ha proseguito parlando della sua interpretazione di Missy: “E’ stato interessante provare a essere buona per un minuto per capire cosa si prova“.

Mark Gatiss ha proseguito raccontando che è un privilegio far parte dell’uscita di scena di Pearl e Peter.
Capaldi ha quindi affrontato le polemiche suscitate dalla scelta di Jodie Whittaker nel ruolo del Dottore e ha dichiarato:

“Sarà fantastica ed è piena di entusiasmo e passione… è una scelta grandiosa. Farà delle cose davvero, davvero entusiasmanti con il ruolo”.

Lucas ha invece scherzato:

“Non sono certo ma credo che sia un po’ azzardato scegliere un essere umano”.

Moffat ha poi sottolineato che ha l’80% dell’approvazione dei fan: “Così tante persone vogliono fingere che sia un problema. I giornalisti che diffondono false notizie dovrebbero stare zitti!“.

La BBC ha quindi presentato un video tributo a Peter Capaldi che è stato salutato con una standing ovation, situazione che ha emozionato la star. Il Dodicesimo Dottore ha voluto ringraziare Moffat: “Ogni scena che avete visto è nata dalla mente di questo gentleman… il messaggio dello show viene dal suo cuore“. Capaldi ha inoltre sottolineato che lo showrunner ha avuto l’idea di un Signore del Tempo donna e Michelle è stata grandiosa nell’interpretare Missy, mentre di Pearl ha detto:

“Ha i piedi per terra e il suo cuore nelle stelle”.

Il video dedicato a Capaldi:

L’attore ha poi ironizzato sul suo look:

“Il Dodicesimo Dottore è sicuramente il più affascinante e i suoi capelli hanno avuto il più grande arco narrativo di sempre. Sono continuati a crescere e crescere. Lo percepiamo inoltre come un essere umano ma non lo è”.

Peter ha consigliato ai prossimi interpreti del ruolo di dormire molto prima di arrivare sul set.

Moffat ha poi chiarito un dubbio dei fan, ovvero se il protagonista va chiamato “The Doctor” o “Doctor Who”: “Se vi preoccupate della continuità… e lo fate… è Doctor Who ma va bene chiamarlo anche Doctor!“.

Capaldi, rispondendo a un fan, ha rivelato che considera il momento più iconico della sua esperienza in Doctor Who l’apparizione delle sue sopracciglia e degli occhi nello speciale per il cinquantesimo anniversario.

Parlando dell’aspetto eroico del Dottore Moffat ha sottolineato:

“Non è un eroe professionista. Sta correndo in giro per l’universo per vederlo. Quello che lo rende tale è il fatto che sia una persona che lotta contro i mostri senza diventarlo”.

Il cast ha rivelato che nella decima stagione Matt Lucas ha improvvisato molto e di aver suggerito agli autori un mostro che renda gay gli uomini di età compresa tra i 22 e i 28 anni ma non è stata accolta la sua idea, mentre Peter è convinto che avrebbe potuto recitare meglio nello show.

Steven ha ricordato che la serie può andare avanti all’infinito perché ci sono circa 400 anni di storia da raccontare ma è comunque emozionante dire addio e, anche se pensa di aver fatto tutto quello che poteva, era il momento di passare la guida a qualcuno che ha delle idee migliori delle sue. Moffat ha inoltre ammesso che gli mancherà l’incontro con i fan: “Non sarò mai più in una stanza con 7000 persone che sto di nuovo vagamente irritando“.

Lucas ha spiegato che il suo momento preferito sul set è stato urlare durnte le riprese del finale della decima stagione che c’era una nave spaziale che stava arrivando in loro aiuto perché era convinto che nessuno con il suo aspetto fisico avrebbe mai avuto l’occasione di pronunciarla.

Capaldi, piuttosto emozionato, ha ammesso:

“La cosa più difficile che ho fatto nello show è stato lasciarlo”.

Un fan invece ha detto a Michelle che ha scritto uno spinoff per lei, rivelazione che ha portato l’attrice a dichiarare:

“Lavorerò ancora! Mark, Steven, dategli un’occhiata per favore!”.