Durante la messa in onda del nuovo episodio di Game of Thrones – Il Trono di Spade su Twitter è stata lanciata una campagna contro la serie Confederate, il nuovo progetto creato da David Benioff e D.B. Weiss.
April Reign, già ideatrice in passato della famosa protesta sui social #OscarsSoWhite, ha organizzato l’iniziativa per richiedere ai responsabili della HBO di cancellare la produzione del nuovo show, sostenendo che gli spettatori non vogliono vedere un progetto che porti sugli schermi la schiavitù.

Ecco alcuni dei tweet pubblicati nelle ultime ore:

Confederate sarà infatti ambientato in un mondo distopico in cui negli Stati del Sud esiste ancora la schiavitù, diventata un’istituzione moderna, e ci si avvicina a una terza guerra civile americana.

Reign aveva dichiarato a The Hollywood Reporter:

“Che sicurezza possiamo avere in due persone che non riescono a parlare delle questioni razziali nel loro show e hanno avuto sette stagioni per introdurre degli importanti personaggi di colore senza poi farlo?”.

L’hashtag #NoConfederate è diventato così il più twittato nella serata di ieri negli Stati Uniti e il secondo argomento di discussione a livello mondiale.

La HBO, che già in passato aveva risposto alle polemiche (qui qualche dettaglio), ha diffuso un comunicato ufficiale in risposta alla campagna:

“Abbiamo un grandissimo rispetto per le opinioni e le preoccupazioni espresse nei confronti di Confederate. Crediamo che i nostri autori Nichelle, Dan, David e Malcolm si avvicineranno al soggetto con cura e sensibilità. Il progetto è ancora nelle sue fasi iniziali e speriamo che le persone riservino i loro giudizi per quando avranno qualcosa da vedere”.

Che ne pensate? Ha ragione la HBO o chi non vuole venga realizzata la serie?

Fonte: The Hollywood Reporter