La notizia che Jodie Whittaker interpreterà il tredicesimo Dottore nella serie Doctor Who ha suscitato innumerevoli reazioni da parte dei fan, non del tutto positive. Ad apprezzare la scelta compiuta dalla BBC e dallo showrunner Chris Chibnall sono invece stati gli interpreti delle precedenti versioni del Signore del Tempo e dei loro compagni di avventure nello spazio e nel tempo.

L’erede di Steven Moffat alla guida dell’iconica serie ha dichiarato:

“Ho sempre voluto che il tredicesimo Dottore fosse una donna e siamo elettrizzati di aver ottenuto la nostra prima scelta. La sua audizione per la parte ci ha semplicemente conquistati Jodie: è una forza della natura divertente, fonte di ispirazione e super-intelligente e porterà al ruolo molta intelligenza, forza e calore”.

Peter Capaldi, che dirà addio allo show in occasione dell’episodio speciale in onda a Natale, ha invece dichiarato:

“Chiunque abbia visto il lavoro di Jodie Whittaker saprà che è un’attrice meravigliosa con una grande individualità e un incredibile fascino. Soprattutto ha il cuore immenso necessario a interpretare questa parte così speciale. Sarà un fantastico Dottore“.

Tra chi è felice della scelta c’è poi anche Colin Baker che ha difeso l’attrice spiegando di essere felice che la BBC abbia dato il permesso di mostrare il lato più femminile del Signore del Tempo e che ora Jodie è il Dottore, a prescindere dai commenti negativi scritti online.

Sylvester McCoy è d’accordo con il suo collega e ha condiviso le sue congratulazioni, come hanno poi fatto gli ex companion Arthur Darvill, Billie Piper, Freema Agyeman e Pearl Mackie.

Lo sceneggiatore Mark Gatiss ha scritto:

“Notizia grandiosa! Ed era finalmente l’ora. Congratulazioni all’eccellente Jodie Whittaker”.

Le star del cinema e della tv hanno espresso la propria gioia per il cambiamento voluto dagli autori e dai produttori, e ricordato che il Dottore è un alieno, ha due cuori e può viaggiare nel tempo e rigenerarsi, rendendo più che plausibile la possibilità che diventi una donna.

https://twitter.com/kumailn/status/886624705880350720

https://twitter.com/kumailn/status/886624705880350720

Che ne pensate della scelta di Jodie? Lasciate un commento!

Potete rimanere aggiornati sulla serie grazie alle notizie e alle curiosità pubblicate nella nostra scheda dedicata a Doctor Who.

Fonte: EW