Sono passati quattro anni, eppure il ricordo della tragica sequenza delle Nozze Rosse è ancora vivo nel cuore dei fan di Game of Thrones. Il direttore della fotografia dell’episodio The Rains of Castamere, Robert McLachlan, ha recentemente rilasciato un’intervista a Business Insider riguardo la memorabile puntata, che segnò l’inizio del suo lavoro nell’iconica serie HBO.

Sapevo che le Nozze Rosse fossero un momento topico, e volevamo che ognuno restasse incredibilmente scioccato dall’evento – parlando di coloro che non avevano letto i libri.

Chi avesse già letto i romanzi era, infatti, ben consapevole del triste fato di Robb Stark e di sua madre Catelyn, ma la serie aggiunse qualche dettaglio per sconvolgere anche i lettori della saga di G. R. R. Martin: esempio emblematico, il personaggio di Talisa, inesistente nei libri (in cui Robb sposa tal Jeyne Westerling, non presente alle Nozze Rosse). McLachlan, dal canto suo, si impegnò per rendere la scena ancora più brutale di quanto non fosse nel romanzo di Martin.

Non avevo nessuna intenzione di suggerire agli spettatori che, di lì a poco, sarebbe accaduto qualcosa di brutto. Anzi, al contario: volevo dar loro una sensazione di sicurezza, renderli certi che avrebbero ottenuto il lieto fine che speravano. Quindi ho chiesto all’art department – con la benedizione dei produttori e del regista David Nutter – di sovraccaricare la sala del banchetto con candelabri e torce che l’hanno resa molto luminosa, forse non per gli standard Disney, ma certo per gli standard di Game of Thrones.

McLachlan ha poi commentato la propria esperienza all’interno della serie, sottolineando l’alto livello organizzativo sul set.

Siccome ci sono così tanti diversi direttori della fotografia che vanno e vengono in questa serie – io sono uno dei pochi a essere rimasto per più stagioni di seguito – una delle cose che fanno è fornirci iPad con i fotogrammi chiave degli episodi precedenti divisi per set, con esempi di come ogni direttore della fotografia abbia approcciato quella location. Il modo in cui preparano le riprese rende Game of Thrones, indubbiamente, la serie tv meglio organizzata a cui abbia mai preso parte.

Robert McLachlan ha curato la fotografia di ben due episodi dell’imminente settima stagione, che debutterà il prossimo 16 Luglio.

Fonte: Winteriscoming