Gli ultimi anni hanno visto la nascita e lo sviluppo – spesso esagerato – della fobia dello spoiler nel pubblico televisivo. Se rovinare, raccontandolo al prossimo, un punto saliente di questa o quella serie tv ha messo in crisi più di un rapporto, le ripercussioni di un atto simile per un addetto ai lavori sono ben più rilevanti. È il caso dell’attrice britannica Gemma Whelan, che in Game of Thrones interpreta l’agguerrita Yara Greyjoy. Dopo aver ottenuto il ruolo nella serie HBO, Whelan non ha perso tempo e ha fulmineamente aggiornato il proprio curriculum, ignara del fatto che l’informazione dovesse essere mantenuta riservata.

“Nessuno mi disse di non parlarne,” ha commentato l’attrice a distanza di anni. “Pensavo fosse normale mettere in risalto questo ingaggio, quindi scrissi nel mio CV, ‘quest’estate, Gemma interpreterà Yara Greyjoy in Game of Thrones’.” L’informazione non passò di certo inosservata e, oltre a essere notata dai fan, attirò l’attenzione dei produttori della serie. “Uno degli adorabili, adorabili produttori del Trono mi convocò nel suo ufficio e mi disse, ‘Questa è una situazione molto seria. Dovremmo quasi licenziarti per questo’,” ha spiegato Whelan.

Fortunatamente, Gemma è stata perdonata per questo spoiler del tutto involontario, e veste tuttora con successo i panni di Yara, avendo conquistato la stima e l’affetto del pubblico grazie alla sua vivida interpretazione dell’aspirante regina delle Isole di Ferro.

Fonte: TV Guide