Il Comic-Con di San Diego inizia ufficialmente oggi, ma come ogni anno l’evento non può cominciare senza la famosa preview night, serata del mercoledì durante la quale ai possessori di un biglietto speciale viene dato un accesso anticipato agli stand della più grande fiera del fumetto e dell’intrattenimento al mondo.

Oltre alla possibilità di potersi accaparrare action figures o poster in edizione limitata, gli ospiti del Comic-Con hanno il “privilegio” di poter assistere in anteprima allo screening dei pilot delle serie più attese prodotte dalla Warner Bros. Television. Come avrete potuto notare abbiamo scritto la parola privilegio tra virgolette, questo perché quest’anno la delusione è stata alta e inaspettata: ci è stato mostrato per intero solo il pilot di Deception mentre di Black Lightning e Krypton sono stati fatti vedere solo dei brevi sneak peek. Il “first look” di Black Lightning rilasciato due mesi fa da The CW è in poche parole la versione allungata del breve sneak peek che ci è stato presentato questa sera; lo potete vedere qui sotto:

https://www.youtube.com/watch?v=RZpJeuXo2CY

Per compensare questa delusione ci sono state mostrate le prime immagini di Krypton, serie SyFy in arrivo nel 2018 in mid-season. Tempo addietro alla disastrosa esplosione che noi tutti conosciamo, 200 anni prima per l’esattezza, Krypton ospitava Seg-El (interpretato da Cameron Cuffe), il nonno di Superman. La prima apparizione del personaggio risale a The World of Krypton del 1987, una mini-serie creata da John Byrne e Mike Mignola, che a quanto pare sarà un punto di ispirazione per la serie. Visivamente le prime immagini che ci sono state mostrate hanno molto a che vedere con lo stile del film “L’Uomo d’Acciaio”.

Non è un prequel del film… ma non penso che ci sia qualcosa che noi stiamo facendo con la serie che vada in contraddizione con quanto mostrato in Man of Steel.

Queste le parole di David Goyer, sceneggiatore e produttore esecutivo della serie di SyFy. In effetti, tenendo in considerazione queste parole, è innegabile che ci siano dei riferimenti stilistici al film. La serie sembra avere i giusti presupposti per portare sullo schermo delle storie nuove e il breve assaggio dei personaggi che abbiamo avuto non è affatto negativo, anzi, sembra essere stato fatto un casting piuttosto convincente seppur la giovane età del protagonista anticipi inevitabilmente qualche svolta teen.

Detto questo non aspettatevi di trovare riferimenti, anche distanti, con il supereroe che noi tutti conosciamo; questa sarà una serie indipendente fatta per i fan ma anche per tutte quelle persone che non hanno mai avuto a che fare con nessun film o che non hanno mai preso in mano un fumetto. Sarà a tutti gli effetti un qualcosa che si discosterà da quanto già visto. Si andrà alla scoperta di un mondo iconico che la maggior parte delle persone hanno conosciuto durante i suoi ultimi minuti di vita.

Nella prima stagione verranno introdotti dei personaggi che i lettori dei fumetti della DC Comics conoscono molto bene, ma bene o male la maggior parte dei personaggi coinvolti non sono conosciuti dal grande pubblico.

Con queste affermazioni Goyer non lascia sfuggire il piano che ha messo in atto per questa serie. E a confermare questo disegno inedito per Krypton ci pensa il fatto che molto probabilmente ci saranno altri personaggi dell’universo DC che potrebbero far parte della serie pur non avendo nulla a che fare con il mondo di Superman. Chissà se allora vedremo i Thanagariani o i membri del Corpo delle Lanterne Verdi.

Ecco la sinossi ufficiale della serie rilasciata qualche mese fa:

Proveniente dalla Warner Horizon Television e dalla DC Comics, Krypton è ambientato anni prima rispetto la leggenda di Superman che conosciamo, quando la Casa degli El era stata gettata nel disonore e bandita. Questo drama segue il nonno de L’Uomo d’Acciaio mentre porta speranza ed equità a Krypton, trasformando un pianeta nel caos in quello meritevole della nascita del più grande Supereroe mai conosciuto.

Infine la preview night si è conclusa con la proiezione del pilot di Deception, qui sotto vi riproponiamo il trailer ufficiale rilasciato dalla ABC un mese fa:

Deception segue lo stile di un numero infinito di serie che abbiamo visto e rivisto negli anni (Lucifer, Limitless, Forever).

La serie narra la storia del mago superstar Cameron Black e di quello che accade quando la sua carriera viene rovinata da uno scandalo. L’unico posto in cui può trasformare la sua arte di illusioni, inganni e influenza è l’FBI. Usando ogni trucco conosciuto e inventandosene di nuovi aiuterà il governo a rintracciare e assicurare alla giustizia i criminali più sfuggenti, mettendo in scena le più grandi performance della sua carriera. La serie sarà a tutti gli effetti di genere procedurale ma come in ogni progetto di questo tipo c’è sempre una storia orizzontale che verrà portata avanti e che nel pilot ci viene mostrata solo marginalmente, all’inizio per introdurre la storia e il personaggio e alla fine per costruire un ponte per il futuro.

Le regole non cambiano: personaggio dai tratti particolari (in questo caso un mago dal carattere esuberante), rapporto d’affinità e odio con la detective co-protagonista e personaggi divertenti e di cui è facile affezionarsi che si muovono sullo sfondo. La particolarità di questa serie è che Cameron sarà affiancato da suo fratello gemello, in carcere dopo essere stato accusato di un crimine non commesso. Cameron dovrà fare di tutto per scagionarlo e per provare la sua innocenza mentre un organizzazione di illusionisti cerca di incastrarli. Inaspettatamente il montaggio sembra essere una parte fondamentale della narrazione di questa serie e di conseguenza possiamo confermare che gli effetti visivi non sono affatto dannosi come uno potrebbe aspettarsi.