La settimana televisiva che si sta concludendo si è aperta con l’addio a Paolo Villaggio, e i primi ad aver dato la notizia in TV, com’è intuibile, sono stati come sempre i telegiornali. Tutti i TG e le trasmissioni hanno dato ampio spazio alla commemorazione del grande attore genovese e, come accade ogni volta in cui ci lascia un personaggio famoso di questo calibro, si scatena la corsa tra chi riesce a dare più dettagli esclusivi, video inediti, e scovare le persone che l’hanno visto per ultimo. Tra carrellate di immagini del mitico ragionier Fantozzi, spezzoni di film comici e drammatici interpretati dall’attore, ricordi di colleghi famosi, amici o famigliari, il TG5, proprio nel giorno della scomparsa, ha pensato bene di mandare in onda anche l’intro di un’intervista de “Le Iene” realizzata quattro anni fa in occasione degli 80 anni dell’artista, definendola “intervista recente”. E così, a chi non avesse visto in precedenza l’intero servizio (disponibile qui), in cui un Paolo Villaggio estremamente lucido, cinico e provocatorio parla di vita, amore e morte, lo spezzone del filmato, così come è stato presentato ora, non può non essere sembrato quantomeno di cattivo gusto.
La iena Sabrina Nobile va a prendere Villaggio nell’ospedale umbro in cui è ricoverato per controlli e, prima dell’intervista, lo porta a pranzo in un ristorante. Ci viene già da storcere il naso, perché un attimo prima abbiamo visto i figli dell’attore dichiarare alla stampa che la causa del decesso del padre è stata la patologia diabetica unita ad un’alimentazione non corretta e da lui volutamente non controllata, e ora, guarda un po’, c’è una che lo porta ad abbuffarsi. Giunto al ristorante Villaggio ruba subito le posate e quando il cameriere gli elenca i piatti tipici locali, da vero “dispettoso”, come lo definisce la Nobile, lui ordina invece piatti milanesi non presenti nel menu. Così, dopo un antipasto di crudo e bufala, che la iena serve come a un vecchio nonno rin*oglionito chiedendo “vuoi la mozzarellina? Ti lascio il prosciuttino?” ecco che arriva il risotto e poi la cotoletta, pietanze che l’attore affamato mangia con gusto, e che probabilmente, visto il suo stato di salute, non avrebbe dovuto vedere neanche da lontano. Poi inizia un interrogatorio informale: “Ma quanto pesi? Non è il caso che ti metti a dieta? Per quale motivo sei in ospedale?”. Villaggio dribbla le invadenti domande e, sarcastico come l’abbiamo sempre conosciuto, confessa che la malattia grave da cui è affetto è l’invidia. E precisa di essere stato in passato invidioso di Renato Pozzetto perché ebbe grande fortuna nonostante fosse inferiore a lui, e di avere invece, in quel momento, grande invidia per Beppe Grillo, divenuto a suo parere padrone d’Italia mentre, tempo addietro, era semplicemente un suo “suddito”. Poi Villaggio, sempre sollecitato dalla Nobile, afferma che al pensiero di morire la cosa che gli dà maggiore dispiacere è il pensiero di lasciare la moglie e i cani, ma nessun accenno ai figli, cioè quelli che poco prima abbiamo visto parlare del padre con i giornalisti. Terminato il pranzo, prima di iniziare questa benedetta intervista, che non ci viene mostrata, vediamo che l’attore dà le posate poco prima sottratte alla sua interlocutrice e le raccomanda di nasconderle in tasca senza farsi beccare. Avessero trasmesso anche il seguito, non avremmo avuto l’impressione di trovarci di fronte un anziano malato, taccagno e burbero. Villaggio era autoironico, scherzava molto sul fatto di essere cinico ed attaccato al denaro, però si poteva evitare di proporre, se davvero lo aveva, un lato del suo carattere tanto discutibile esattamente nel giorno stesso della sua dipartita. Se poi aggiungiamo che poco prima, sempre nel corso dello stesso tg, Lino Banfi, esprimendo cordoglio per la perdita dell’attore, approfitta della visibilità offerta per dire che si trova nell’orecchietteria che stanno per avviare i suoi figli e nipoti e in cui il suo amico Paolo sarebbe stato ospite d’onore, pensiamo che, in quanto a tatto e finezza, si sta raschiando il fondo del barile. Ancora una volta un improprio invito a pranzo e pubblicità occulta per un ristorante di famiglia vip.

In termini di scivoloni, il giorno successivo, sempre lo stesso Tg, si è distinto per avere dato la notizia, a quanto pare di notevole rilevanza, della più succulenta love story dell’estate che vede protagonisti Massimo Allegri e Ambra Angiolini. Dopo gli affari politici, la questione migranti e i fatti di cronaca, non immaginavamo che la vita sentimentale dell’allenatore della Juventus fosse oggetto di interesse nazionale e non pensavamo di doverci sorbire all’ora di cena le immagini della nuova, ed inaspettata coppia, ‘appolipata’ sulla spiaggia. Stavolta il tg gossipparo per eccellenza, Studio aperto, è stato battuto sul tempo, e anche Belen dovrà inventarsi qualcosa per non rischiare di finire nel dimenticatoio dopo uno scoop di questa portata.

glamorous-tips

Dal gossip ai consigli di bellezza, anche per il telegiornali, il passo è breve e infatti il canale Tgcom24, si è rinnovato proprio in questo senso inserendo nel palinsesto, tra news e aggiornamenti, rubriche dedicate anche a consigli per essere più belle e fashion. La striscia di cui parliamo dura un paio di minuti, si chiama “Glamorous Tips” ed è presentata dalla consulente di immagine Silvia Giacomassi. Il nero snellisce? Questo è il fondamentale quesito della puntata di cui vi vogliamo parlare. L’esperta di look smonta subito le nostre inossidabili convinzioni: ora sappiamo che il nero non ci salverà. Così almeno dice lei. Se chiudete gli occhi vi sembra di sentire parlare Benedetta Parodi mentre ci spiega come salare l’acqua della pasta o come impanare le cotolette, ma se guardate il video ecco una maestrina dall’aspetto austero che ci insegna che il corpo non deve sembrare magro, ma essere proporzionato. Con la stessa meticolosità e precisione che utilizzerebbe per spiegarci la scissione a freddo, afferma che ci sono corpi che, testualmente,”agiscono in modo diverso in base alla loro figura”. Nello specifico, quando ci vestiamo, dobbiamo verificare se le spalle siano allineate col bacino o se per caso siano più sporgenti o rientranti perché, a seconda di come si presentano, dobbiamo agire differentemente.
Per dimostrare la validità della sua teoria prende ad esempio la modella Anna, una strafiga alta, slanciata e con un fisico da urlo che indossa camicetta nera e jeans neri – che le stanno alla perfezione – e ci fa notare che la ragazza ha le spalle più larghe del bacino,quindi le gambe possono risultare troppo magre e si deve agire per togliere volume alle spalle con un colore diverso dal nero. Pare che ci dica “dai, diamo una sistemata a ‘sto cesso” e ci sentiamo subito presi per i fondelli. Ma se il total black non snellisce, ci aspettiamo che la consulente ci riveli segretissimi trucchi per sembrare più esili in altro modo, e non che si impegni per fare apparire le gambe della modella più tornite. L’esperta di bellezza prosegue con le sue farneticazioni e ci mostra la stessa modella di prima con una gonnellina a quadri e stivale sopra il ginocchio e ci fa notare quanto ora la ragazza sembri più proporzionata. A parte il fatto che rimane gnocca e che stava decisamente meglio prima, la gonnellina mini è una schifezza e i cuissardes, considerati i 40 gradi di questi giorni, solo al pensiero ci fanno venire l’orticaria. Intanto non abbiamo capito di che colore dobbiamo vestirci e tutta questa storia che il nero non fa miracoli, per dirla alla Fantozzi, ci pare un cagata pazzesca. Rubrica inutile e fuorviante, se avete voglia guardatevi la puntata sulle scarpe col tacco e vi verrà voglia di lanciare la tv dalla finestra.

glamorous-tips

E per chiudere con garbo, vi lasciamo con un paio di aggiornamenti direttamente dall’isola delle tentazioni. Ci riferiamo naturalmente a Temptation Island, l’improbabile reality che sta riscuotendo però grande successo di pubblico e che quindi non può non attirare il nostro occhio di telespettatore un po’ masochista. La prima cosa da segnalare è che, contro ogni aspettativa, Bisciglia ha i denti. Ebbene sì, il conduttore ha finalmente sfoderato la seconda espressione in suo possesso e, sorridendo, ha mostrato di avere anche lui una dentatura. La rivelazione si è verificata durante il confronto/riappacificazione di Camilla e Riccardo, la coppia ‘creatura’ di Uomini&Donne. Il ragazzo, dopo aver visto i soliti video che mostrano la sua fidanzata in atteggiamenti, a suo dire, ambigui, con il tentatore Nicolò (dove lei imbocca il belloccio facendo l’aeroplanino e poi gioca in acqua con lui incurante dei capelli che si bagnano, mentre a casa guai a chi le tocca la chioma), chiede l’incontro al falò e dopo un tira e molla di ridicole argomentazioni che, tra l’altro, per essere comprese, necessiterebbero di sottotitoli, l’amore trionfa e i due se ne vanno insieme dal villaggio.

Le cinque coppie rimaste invece sono tutte ai ferri corti, pronte a scambiarsi ciuffi di corna come cervi a primavera e forse qualcuno, lontano dalle telecamere, ha anche già portato a termine il tradimento. Noi facciamo il tifo per Ruben, che sarà anche un pollo sfigato e malvestito e inebetito ma non vediamo l’ora che, a tempo debito, dia un calcio nel sedere a quella stro**a di fidanzata che, se non fossero bastate le meschinità dette la scorsa settimana, stavolta aggiunge che il suo compagno non è un uomo in carriera come i ragazzi delle sue amiche e che lei sarebbe infelice se dovesse passare la vita con lui. Ruben, è un ordine, ridestati dal torpore e scatena l’inferno!