Cresce l’attesa per la seconda stagione di Stranger Things, apprezzatissima serie Netflix che ha sensibilmente rinverdito la nostalgia nei confronti della cultura pop anni ’80. Sebbene la prima stagione fosse, salvo un’ammiccante scenetta nel bosco, piuttosto autoconclusiva, l’inatteso successo planetario ha spinto Netflix e i creatori, Matt e Ross Duffer, a pianificare subito una seconda tranche di episodi, il cui debutto dovrebbe avvenire il prossimo Ottobre.

Ma esiste, al momento, un finale compiuto e concordato per Stranger Things? I fratelli Duffer e il co-produttore Shawn Levy stanno iniziando a pensare a quando e come chiudere la storia dei quattro amici Mike, Will, Lucas e Dustin. In occasione del Comic-Con di San Diego, i Duffer e Levy hanno rilasciato delle dichiarazioni a Collider in merito ai futuri piani per la serie.

“Abbiamo iniziato a discutere seriamente del futuro della serie dopo l’uscita della prima stagione,” ha dichiarato Ross Duffer. “e penso che sia noi che Shawn, avendo parlato con Netflix, avessimo un piano molto abbozzato, e che la nostra priorità fosse impostare la prima stagione come base di lavoro per un eventuale prosieguo dello show. Per quanto riguarda il numero esatto delle stagioni non siamo sicuri, ma so che Matt e io vogliamo attenerci ai piani e concludere la serie. Non vogliamo dilungarci, vogliamo solo raccontare la storia che abbiamo in mente e uscire di scena. Speriamo che le persone dicano, ‘ne vogliamo ancora!’, sarebbe fantastico, ma questo è il modo in cui vogliamo congedarci dal progetto. In termini di spin-off, non credo che arriveremmo lontano, proprio perché per noi è giusto concentrarsi unicamente su questa storia e portarla a compimento.”

I gemelli Duffer hanno poi precisato di aver immaginato un arco di quattro o cinque stagioni per Stranger Things, e di essere attualmente al lavoro sulla terza parte. Benché siano arrivate da più parti proposte lavorative di grosso calibro, i Duffer sono determinati a ricoprire il ruolo di showrunner della serie Netflix fino alla fine. “È stato un piccolo team creativo ad aver fatto nascere questo show,” ha aggiunto Shawn Levy, “principalmente sono stati questi due gemelli e, fortunatamente per noi e per i fan, ricevono offerte di lavoro per vari film ogni settimana, ma amano quest’opera che hanno creato e ne conoscono appieno il valore.”

Proprio a causa dell’esiguo numero – se comparato ad altre produzioni di successo – di persone coinvolte nella creazione della serie, i fan dovranno abituarsi a delle attese superiori a un anno di intervallo tra una stagione e l’altra. “È divertente leggere questi commenti del pubblico che si arrabbia per l’attesa, mentre io mi sento morire,” ha detto ridendo Matt Duffer. “Non potrei lavorare più di così, per la mia stessa salute. Ed è una cosa che riguarda da vicino anche il controllo della qualità. Credo che faccia una grande differenza. Stiamo provando a procedere spediti, ma se dovessi chiedere qualcosa sarebbe avere più tempo, non meno tempo. Penso che varrà la pena aspettare. Cosa sono 15 mesi? Proveremo ad attenerci a questa tabella di marcia.”

Fonte: Collider

 

I film e le serie imperdibili