Solo poche ore fa è stata diffusa una prima sinossi della première quarta stagione della serie TV The Flash, che prenderà il via il prossimo 10 ottobre sul canale americano The CW. Un rumor apparentemente molto fondato ha rivelato, inoltre, che il titolo della première sarà The Flash Reborn, liberamente traducibile come “Flash rinato”.

Nel season finale della terza stagione abbiamo lasciato Barry di fronte a un vero dramma: il Velocista Scarlatto ha infatti accettato di pagare un prezzo carissimo per salvare la realtà dalla minaccia rappresentata da una Forza della Velocità più instabile che mai, sacrificando se stesso e auto-esiliandosi in un limbo metafisico all’interno della stessa, in quella che è di fatto una prigione dalla quale è difficilissimo, se non impossibile, fuggire.

A tutto questo si aggiungono le recenti dichiarazioni rilasciate a TVLine dall’attrice Candice Patton  che nello show interpreta Iris West  inerenti ciò che dobbiamo aspettarci nell’incipit della nuova stagione di The Flash:

 

[La première del 10 ottobre] si svolgerà sei mesi nel futuro, e non avremo ancora liberato Barry dalla Forza della Velocità. Iris proverà in tutti modi ad affrontare questa situazione, e lo farà a modo suo.

 

Dunque, l’inizio della nuova annata della serie TV vedrà ancora una situazione simile a quella che avevamo lasciato, con un gap temporale importante: a distanza di sei mesi, il protagonista sarà ancora intrappolato nella Forza della Velocità, e presumibilmente i suoi amici e alleati proveranno in tutti i modi a liberarlo.

Le domande al riguardo sono ovviamente tante, e al momento non abbiamo le risposte a queste.

The Flash: RebirthOvviamente questo non ci impedisce di speculare, facendo riferimento alla fonte originale in cui tutti questi personaggi hanno preso vita per la prima volta: i fumetti DC Comics. Il probabile titolo della première – The Flash Reborn – suona molto simile a quello della miniserie a fumetti The Flash: Rebirth (2009) – in Italia, Flash: Rinascita – di Geoff Johns ed Ethan Van Sciver, che guarda caso racconta delle conseguenze del ritorno di Barry Allen dalla “morte”, che in realtà si rivela essere stato un esilio di molti anni nella Forza della Velocità.

A questo punto, occorre fare un deciso passo indietro: nella continuity dell’Universo DC a fumetti, il secondo e più noto Flash, Barry Allen, perde apparentemente la vita nel corso della miniserie evento Crisi sulle Terre Infinite (1985-1986) di Marv Wolfman e George Pérez. Nella guerra contro il potentissimo essere noto come Anti-Monitor, deciso ad annichilire tutto il Multiverso, Flash decide di sacrificare se stesso, correndo come non aveva mai fatto e fino alla consunzione del suo stesso corpo per fermare il supervillain. A seguito della morte del secondo Velocista Scarlatto è Wally West a ereditare il ruolo di Flash, che manterrà ben saldo per più di vent’anni. Per oltre due decenni, infatti, Barry Allen è stato dichiarato morto, e tutti i lettori si sono ben presto abituati a non vederlo più in circolazione, accettando Wally come nuovo Velocista Scarlatto.

Questo fino al suo ritorno, avvenuto a tutti gli effetti nella miniserie Crisi Finale, e poi esplorato esaustivamente in Flash: Rinascita. In queste storie viene svelato come in realtà Barry non sia mai morto, e sebbene il suo corpo si sia disintegrato, la sua essenza è rimasta integra, grazie alla connessione del personaggio con la Forza della Velocità, energia multidimensionale dalle incredibili capacità. In tutti questi anni, Allen è rimasto intrappolato come “ammasso energetico” privo di fisicità e sempre più immemore della sua vita passata. A seguito della sua riapparizione, inoltre, il personaggio deve affrontare grandi insidie, dovute al fatto che il suo ritorno non era previsto nella naturale catena degli eventi e che dunque la Forza della Velocità, in un certo senso, lo rivuole con sé.

Difatti, come narrato anche nella terza stagione della serie TV The Flash, la Forza della Velocità non è certo una dimensione dalla quale poter uscire liberamente, tanto che per liberare Wally vi è dovuto essere il sacrificio di Jay Garrick.

In Flash: Rinascita si viene poi a scoprire che dietro tutte le disavventure di Barry Allen vi è niente meno che il Professor Zoom, l’originale Anti-Flash, anche lui di ritorno dalla morte.

Al momento non possiamo prevedere se nelle vicissitudini che vedranno il probabile ritorno del protagonista dalla Forza della Velocità nella serie TV possa essere in qualche modo coinvolta la vera nemesi di Flash, anche perché è stato recentemente rivelato che il villain della quarta stagione dello show sarà Clifford DeVoe alias Il Pensatore, ma allo stesso tempo crediamo che la trama della storia in arrivo possa essersi ispirata – sebbene liberamente – a Flash: Rinascita, visto che perlomeno entrambe partono dalla stessa premessa di base, ossia Barry Allen intrappolato nella Forza della Velocità.

Staremo a vedere.

Fonte: TVLine