Poche ore dopo l’annuncio che BBC e Amazon Video produrranno una serie tv tratta da Buona Apocalisse a Tutti, con protagonisti Michael Sheen e David Tennant, il co-autore del romanzo Neil Gaiman ha scritto un lungo post su Tumblr per parlare delle aspettative dei fan.

Nel post, Gaiman sottolinea che lui e i produttori faranno di tutto per realizzare la serie tv con “amore e fedeltà alla storia”, ma che i fan dovranno avvicinarsi a essa con una certa apertura mentale, in quanto è davvero difficile realizzare un prodotto che soddisfi le aspettative di tutti:

I personaggi che avete nella vostra mente sono quello che sono, e nessuno vuole toglierveli. Pensate alla serie tv di Buona Apocalisse a Tutti come a una rappresentazione teatrale: per sei ore, gli attori interpreteranno Crowley e Aziraphale, Shadwell e Madame Tracy, Newt e Anathema, Adam, Pepper, Wensleydale e Brian e gli altri. Sembreranno come i personaggi che avete nella vostra testa? Quelli che avete disegnato e dei quali avete scritto e sui quali avete immaginato per quasi 30 anni? Probabilmente no, e va bene così.

Ho visto centinaia di illustrazioni di Aziraphales diverse negli anni, volti diversi e corpi diversi, capelli e pelli diverse, e non mi sarei mai sognato di dire agli autori che Aziraphale non ha quell’aspetto. (Un paio d’anni dopo che scrivemmo il libro, mi resi conto che io avevo un’immagine mentale di lui completamente diversa da quella che aveva Terry).

[…] Stiamo realizzando la versione televisiva con amore e fedeltà alla storia originale. Ci saranno materiali e personaggi dei quali io e Terry abbiamo discusso per anni, alcuni di essi sarebbero stati inseriti in un sequel se lo avessimo fatto. Scrivere questa serie ha impegnato buona parte dei miei ultimi tre anni. Potrebbe piacervi – spero sia così – ma non siete costretti ad apprezzarla. Potete iniziare a vedere la serie, decidere che preferite ciò che avete in testa, e smettere di vederla. Non ho mai visto l’ultimo film del Signore degli Anelli perché mi piaceva troppo come immaginavo quella parte nella mia testa.

Ricordate: stiamo facendo questa serie con amore.

Gaiman, Caroline Skinner e Chris Sussman produrranno la serie a livello esecutivo per BBC Studios, Rob Wilkins e Rod Brown produrranno a livello esecutivo per Narrativia, la casa di produzione di Rhianna Pratchett. Gaiman ha scritto tutti gli episodi e sarà showrunner.

Fonte: Tumblr