“Beyond The Wall” (qui la nostra recensione) è quasi certamente l’episodio della settima stagione di Game of Thrones che ha emozionato e scioccato di più i fan, e questo perché ha visto diversi personaggi giungere a delle svolte emotive davvero importanti: parliamo ovviamente di Sansa e Arya e, soprattutto, di Jon e Daenerys.

Nella puntata, inoltre, abbiamo purtroppo assistito alla morte di Viserion, uno dei draghi di Danerys, che mentre combatteva per sua madre è stato colpito da una lancia scagliata dal Re della Notte.

Nel video che trovate qui di seguito, che appartiene al gruppo ‘inside the episode’ realizzato dalla HBO, i due showrunner e produttori D.B. Weiss e David Benioff spiegano le varie scene dando diverse puntualizzazioni.

Il video si apre con D.B. Weiss che commenta la scena che ha visto protagoniste Sansa e Arya, quella in cui la Lady di Grande Inverno scopre le ‘facce’ che la sorella tiene nascoste. Quello che accade tra le due segna una svolta importante, perché adesso Sansa ora ha paura di sua sorella, e inizia davvero a credere che lei possa ucciderla (cosa che la porta verso la tela che Ditocorto sta tessendo).

Passando poi alla storyline inerente alla ‘spedizione’ condotta a Nord da Jon, Jorah, Beric Dondarrion, Tormund, il Mastino e gli altri, Weiss parla di come abbiano affrontato il racconto domandandosi: “Come potrebbero venire fuori da una situazione del genere?” E questo perché, ovviamente, un gruppo formato da pochi uomini si sarebbe ritrovato davanti a un’armata di ‘non morti’ di proporzioni titaniche. A quel punto hanno capito che per dare loro qualche chance di sopravvivenza avrebbero dovuto collocarli nel mezzo di un’isola. La scena che abbiamo visto nella puntata è plausibile, perché che del ghiaccio si possa rompere sotto la marcia/corsa di un esercito è molto probabile, ed è proprio ciò che accade – dando così la possibilità a Jon e ai suoi di guadagnare del tempo.

David Benioff poi parla dell’intervento di Daenerys, che riesce a trarre tutti in salvo tranne Jon che, sempre proteso verso il desiderio di proteggere gli altri, si ‘sacrifica’ affinché tutti possano allontanarsi volando su Drogon. L’intervento di Benjen è provvidenziale: lo zio mostra a Jon il suo volto perché sa che, emotivamente, questo lo spingerà a fare ciò che lui gli dice e ad andare via in sella al suo cavallo. Per Benjen la scena che lo vede protagonista dà il senso alla sua esistenza: lui è stato in bilico tra la vita e la morte per molto tempo e, come altri personaggi, attendeva di conoscere quello che sarebbe stato il suo scopo finale, ovvero quello di salvare la vita di Bran prima e di Jon adesso.

Weiss parla poi della scena in cui Daenerys vede arrivare Jon a Forte Orientale, e si tratta di un momento molto importante per lei. Quando successivamente i due di trovano l’uno davanti all’altra, quando Jon si risveglia, si vedono chiaramente – per la prima volta – i profondi sentimenti che li stanno legando. Daenerys guarda questo ragazzo e per lei è impossibile negare che lui non è come tutti gli altri uomini che ha conosciuto.

E infine l’attenzione verte sulla scena finale: i due produttori sapevano che uccidere uno dei draghi avrebbe avuto un impatto emotivo molto forte, e questo perché li abbiamo visti sin dalla prima stagione e abbiamo visto il loro percorso di crescita. Ma siamo destinati a vedere ben di più, perché il Re della Notte ha resuscitato Viserion, e così ha acquisito la sua arma più temibile nella guerra che sta arrivando.

La settima (e penultima) stagione di Game of Thrones ha preso il via in America il 16 luglio. Gli episodi vengono trasmessi in contemporanea da Sky Atlantic HD.

Tutte le recensioni, le notizie e le curiosità su Game of Thrones sono disponibili nella nostra scheda.