ATTENZIONE: LA NOTIZIA CONTIENE SPOILER SULL’EPISODIO

Il quinto episodio della settima stagione di Game of Thrones – il Trono di Spade ha segnato (finalmente) l’atteso ritorno di un personaggio molto importante ai fini della storia: Gendry (Joe Dempsie).

Nella puntata, Ser Davos (Liam Cunningham) si intrufola nel Fondo delle Pulci ad Approdo del Re, e lì vi trova Genndy, proprio dove lo avevamo incontrato la prima volta nella prima stagione.

Il ragazzo ha avuto un ruolo piuttosto centrale nelle prime tre stagioni: è infatti l’ultimo figlio illegittimo sopravvissuto di Re Robert Baratheon. Nella prima stagione, Jon Arryn scoprì della sua esistenza e di quella di altri figli illegittimi – arrivando a capire che Joffrey e gli altri figli di Cersei non erano di Robert (ma di Jaime). Se ne rese conto anche Ned Stark quando scoprì l’esistenza di Gendry, e cercò di farlo fuggire. Nella seconda stagione il ragazzo si diresse a nord con Arya Stark, ma furono fermati dalla Fratellanza senza Vessilli: Gendry venne venduto a Melisandre, che voleva usare il suo sangue reale (uccidendolo) per un rito magico su Stannis. L’ultima volta che abbiamo visto Gendry è stato nella terza stagione, quando Davos gli salvò la vita mettendolo su una barca e dicendogli di remare.

La scena in questione è diventata un vero meme (i fan non hanno digerito molto bene la scomparsa nel buio del personaggio):

 

gendry-meme-sansa-wall

gendry-meme-sansa-wall

 

Ironicamente, quando Davos trova Gendry scherza a riguardo esclamando “pensavo stessi ancora remando!”, un chiaro riferimento proprio ai meme:

 

 

Cos’è successo al ragazzo in questi anni? Per il momento ci viene detto solo che ha costruito armi per i Lannister (senza che loro sapessero chi realmente fosse) grazie alle sue straordinarie abilità di fabbro, e che la sua arma preferita è il martello (proprio come suo padre Robert), che dimostra di saper usare molto bene in una scena. Davos decide di portarlo con sè a Roccia di Drago, chiedendogli il favore di non rivelare la propria identità e di evitare quindi di creare tensioni in una situazione già fin troppo tesa. Ma appena l’uomo presenta Gendry a Jon Snow, il ragazzo si presenta come il figlio illegittimo di Robert Baratheon. I due sembrano pronti a diventare amici e alleati, proprio come i loro padri (o nel caso di Jon, patrigno). Insieme, andranno oltre la Barriera a caccia di estranei.

“Far tornare Gendry è sempre stato nei nostri piani, sin da quando lo abbiamo visto remare via,” afferma lo sceneggiatore Dave Hill su EW. “Stavamo per farlo tornare nella sesta stagione, ma non ce l’abbiamo fatta. Volevamo coinvolgerlo nella grande missione, volevamo che il figlio bastardo di Robert Baratheon tornasse in scena. Per noi aveva senso che Davos volesse salvarlo, è come una sorta di figlio surrogato.”

EW ha parlato anche con lo stesso Joe Dempsie, vi riportiamo alcune delle dichiarazioni più importanti:

Cosa ti dissero quando girasti l’ultimo episodio nella terza stagione?

Che Gendry sarebbe stato via per un po’. Ma avevano intenzione di farlo tornare.

Ma cosa ha fatto Gendry in tutto questo tempo?

È tornato alla sua vecchia vita, ma con grande irrequietezza. È stanco di stare “al sicuro”, vuole vivere un’avventura, vuole essere coinvolto… e un giorno arriva la sua grande opportunità. Dopotutto ha il sangue di suo padre, è un guerriero nato.

Si è molto discusso delle sue origini. Siccome è il figlio di Robert Baratheon, non è che la cosa potrebbe rivelarsi importante nella trama finale?

Beh, penso che ci sia molto materiale da esplorare. La posizione di Gendry in questa guerra deve avere un valore quasi costituzionale. Quale parte giochi nella trama politica, invece, dobbiamo ancora scoprirlo. Al momento sono felice di essere tornato e di far parte di questi… Avengers!

Cosa prevedi?

Che sopravviverà alla missione a Nord della Barriera… o almeno lo presumo! So che è illegittimo, l’ultimo figlio conosciuto della linea di sangue Baratheon. Non so. Non penso sia il tipo di personaggio a cui interessa realmente il potere… ma potrebbe essere costretto ad assumerlo?

Sembra tu stia cercando di non dire “Gendry – Trono di Spade!”

Ovviamente! Tutti mi chiedono: “dove vorresti vedere il tuo personaggio?” Ma mi sembra molto improbabile. Sento che lui e Jon stanno creando un legame, visto che sono entrambi bastardi. Peraltro sono due dei pochi personaggi veramente buoni nella serie. Non che questo li protegga, ma è una forza formidabile, almeno quando si coopera…

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La settima (e penultima) stagione di Game of Thrones ha preso il via in America il 16 luglio. Gli episodi vengono trasmessi in contemporanea da Sky Atlantic HD sottotitolati, e la settimana successiva doppiati in italiano.

Tutte le recensioni, le notizie e le curiosità su Game of Thrones sono disponibili nella nostra scheda.