ATTENZIONE: L’ARTICOLO CONTIENE SPOILER SULL’EPISODIO!

Due momenti nel quinto episodio della settima stagione di Game of Thrones – il Trono di Spade nascondono importantissime rivelazioni su Jon Snow. O meglio, conferme di teorie che da tempo affollavano le menti dei fan.

Iniziamo dal momento più spettacolare e iconico della puntata: quello in cui Jon Snow, non senza qualche incertezza, accarezza il muso di Drogon davanti a una attonita Daenerys a Roccia di Drago.

Perchè questo evento è così importante? Perché si ricollega alla profezia del Principe che Venne Promesso, nella quale si pensa che un condottiero (forse la reincarnazione della leggendaria figura nota come Azor Ahai) affronterà la Lunga Notte e la minaccia degli Estranei. Questo eroe viene descritto come un “sangue di drago”, viene quindi da pensare che si tratti di un Targaryen.

Già nel finale della sesta stagione, grazie alle visioni di Bran, abbiamo appreso che Jon Snow non è il figlio bastardo di Ned Stark, ma il figlio di sua sorella Lyanna e, apparentemente, del principe Rhaegar Targaryen (fratello di Daenerys). La seconda rivelazione dell’episodio avviene quando Gilly chiede a Sam delucidazioni su una cosa che sta leggendo:

Gilly: Cos’è un annullamento?

Sam: È quando un uomo è autorizzato a lasciare sua moglie.

Gilly: L’Alto Septon Maynard scrive di aver emanato un annullamento per il Principe Rhaegar, e di averlo risposato a qualcun altro nello stesso momento in una cerimonia a Dorne.

Il riferimento è ovviamente a quella scena alla fine della sesta stagione: sembra confermato che Rhaegar ottenne l’annullamento dal suo matrimonio con Elia Martell e sposò legalmente Lyanna Stark, che era incinta di Jon Snow, a Dorne. Questo va in totale contrasto con l’informazione diffusa ufficialmente, e cioè che Rhaegar mise incinta Lyanna fuori dal matrimonio: non la rapì quindi, ma fuggirono insieme. È l’ennesima conferma (anche se non ancora esplicita) che Jon Snow è un Targaryen, e per la prima volta questa informazione viene letta e ascoltata da qualcuno – anche se Sam, impegnato a ragionare su altro, sembra darvi poca importanza (per ora).

La conseguenza di tutto questo è che Jon Snow non solo è un Targaryen, ma è anche il legittimo erede al trono al posto di Daenerys (essendo un maschio ed essendo Rhaegar il figlio maggiore di Aerys).

Non è tutto: c’è la possibilità che un’altra frase profetica, “il Drago ha tre teste”, faccia parte della profezia del Principe che Venne Promesso, con il significato che il Principe avrà bisogno di due persone al suo fianco che gli mostrino la via. Qui  le teorie qui sono molte, ma si pensa che essendoci tre draghi, ciascuno di loro verrà cavalcato contro il Re della Notte da qualcuno: in primis Daenerys, poi immaginiamo ci sia Jon, e infine… Tyrion Lannister. Nella sesta stagione, Tyrion era andato a liberare Rhaegal e Viserion dalle segrete della piramide di Meereen, e i due non solo non lo avevano mangiato ma gli avevano anche mostrato un certo rispetto. Che Tyrion sia il frutto dell’ipotetico stupro di Joanna Lannister da parte del Re Folle Aerys Targaryen (padre di Rhaegar e Daenerys)? Non lo escludiamo, e questo spiegherebbe l’odio provato da Tywin Lannister nei confronti del figlio, e il fatto che questi sia così diverso da Jaime e Cersei.

Ovviamente si tratta di teorie, che tuttavia sembrano essere state corroborate da due fatti avvenuti in questo episodio…

Cosa ne pensate? Ditecelo nei commenti!

La settima (e penultima) stagione di Game of Thrones ha preso il via in America il 16 luglio. Gli episodi vengono trasmessi in contemporanea da Sky Atlantic HD sottotitolati, e la settimana successiva doppiati in italiano.

Tutte le recensioni, le notizie e le curiosità su Game of Thrones sono disponibili nella nostra scheda.