Nulla sfugge all’attenzione dei fan più attenti di Game of Thrones: nel quarto episodio della settima stagione, The Spoils of War, Arya Stark (Maisie Williams) si ricongiunge finalmente alla sorella Sansa (Sophie Turner) e incontra nuovamente Brienne di Tarth (Gwendoline Christie), cui sua madre Catelyn Stark (Michelle Fairley) aveva dato di proteggere le due figlie.

In una significativa sequenza, Arya sfida Brienne a duello per la gioia del pubblico, dimostrando di essere una spadaccina pressoché imbattibile. Nella scena, un’ombra passa alle spalle della ragazza, abbastanza confusa da non poter essere riconosciuta; qualcuno ha ipotizzato che si possa trattare proprio di Catelyn, morta durante le famigerate Nozze Rosse alla fine della terza stagione della serie HBO.

Come sapranno i lettori della saga letteraria di George R. R. Martin, la morte di Lady Stark non coincide con la sparizione definitiva del suo personaggio dalla storia; ella torna infatti in veste di non-morta col nome di Lady Stoneheart, in cerca di vendetta per l’eccidio consumatosi in casa Frey (vendetta perpetrata, va sottolineato, dalla stessa Arya all’inizio della settima stagione dello show).

Il personaggio di Lady Stoneheart è stato volutamente tenuto fuori dall’adattamento televisivo, lasciando una buona fetta di fan profondamente delusa. Persino Martin si è dichiarato insoddisfatto dell’esclusione della versione zombie di Catelyn dalla serie, specialmente alla luce del ruolo cruciale da lei rivestito nella storyline di Brienne e Podrick.

“Quella è stata, probabilmente, la più grande variazione dello show rispetto ai libri e, sapete, mi sono schierato contro di essa, ma David Benioff e Dan Weiss hanno preso quella decisione,” ha raccontato al Time l’autore della saga.

La misteriosa figura che, quindi, alcuni fan hanno identificato come Catelyn post-mortem appare in due distinti momenti della scena: il primo visibile nella gif qui sopra, il secondo al minuto 2:00 di questa clip:

Si tratta di una coincidenza? Probabilmente sì. A ben guardare, la somiglianza tra la figura e la Catelyn della serie non è tanto schiacciante da dissipare ogni dubbio; in ogni caso, rimane un’ipotesi affascinante, in linea con l’idea che la sfortunata madre stia assistendo all’assolvimento ideale del compito di protettrice affidato a Brienne.

Fonte: The Huffington Post