La morte dai mille tagli è una maniera in cui erano condotte le esecuzioni in Cina. Almeno fino al 1905. Praticamente al condannato veniva tagliata via una piccola porzione di corpo alla volta, fino al sopraggiungere della morte. Un modo di coniugare tortura ed esecuzione.

Con questo titolo (ma nell’originale cinese Lingchi) la nona e penultima puntata di I’m Dying Up Here introduce il più pensoso dei suoi episodi, quello più dichiaratamente versato sul filosofico e lo fa intorno a Nick Beverly, in ripresa dalla droga ma in picchiata nella sua vita.

Aver dato l’addio alla sua ragazza, essere in fase di down e senza droghe lo rende apatico e rancoroso verso se stesso. Così anche gli spettacoli da Goldie vanno male, non fanno ridere e lui stesso medita tra sé e sé due frasi di Nietzsche: “Bisogna avere un caos dentro di sé per generare una stella danzante” e “Se guardi troppo a lungo dentro l’abisso, l’abisso comincia a guardare dentro di te”. Sono due modi di girare intorno allo suo sta...