I fan di Robot Chicken, serie satirica animata in stop-motion, sanno bene che Star Wars è, da sempre, oggetto di attenzioni speciali da parte dei creatori, che hanno riservato alla saga di George Lucas svariate parodie. Tuttavia, la vendita della Lucasfilm alla Disney ha decretato un cambio sensibile di rapporti tra Robot Chicken e il celeberrimo franchise.

Parlando con Screen Rant durante il Comic-Con di San Diego, il co-creatore di Robot Chicken Matthew Senreich ha spiegato come Star Wars sia tuttora “la cosa più cara e vicina al suo cuore”, ringraziando Lucas per averli direttamente interpellati, concedendo loro la possibilità di parodiare la popolare saga.

“È stato facile, perché tutto risiedeva in una sola persona: George Lucas. Ha visto la nostra serie ed è stato lui a contattarci, chiedendo se volessimo fare qualcosa con loro. Così, iniziò una collaborazione di anni. Quando ha venduto la compagnia alla Disney, il nostro rapporto è cambiato… È diventato quello di due società. Benché conosciamo queste persone, e ci sia reciproca stima e affetto, dobbiamo rapportarci a compagnie multimilionarie a cui interessa meno di ciò che pensiamo e di quanto bene ci conosciamo.”

Come conseguenza dei rapporti più complessi instauratisi in seguito alla vendita alla Disney, Senreich e il suo team continueranno a creare parodie di Star Wars, ma in formato – almeno per ora – ridotto.

“Per quanto riguarda uno sketch sulla saga, si tratta di una piccola parodia, quindi non differisce dal Saturday Night Live che prende in giro un prodotto qualsiasi. Tuttavia, per realizzare un episodio completo interamente incentrato su Star Wars, abbiamo bisogno del permesso della compagnia.”

Senreich si è dichiarato impaziente di tornare a lavorare sul popolare franchise creato da Lucas nella nona stagione di Robot Chicken, dato che non ha ancora avuto modo di mostrare alcuna parodia di Il Risveglio della Forza o di Rogue One. Proprio sulle prossime satire a tema Star Wars, ha anticipato:

“Conterranno la nostra prospettiva nerd su Episodio VII. Credo rappresenterà i fan, il buono, il brutto e il cattivo di quel film. Abbiamo un paio di altre piccole cose che sto cercando di non spoilerare. Ci saranno dei contenuti esilaranti su Darth Vader; alcuni di essi saranno legati a Rogue One, che io ho molto amato.”

Non è stata ancora annunciata una data di debutto per la nona stagione di Robot Chicken.

Fonte: Screen Rant