I fan di Snowpiercer, film di Bong Joon-ho, saranno probabilmente ansiosi di scoprire le novità relative all’adattamento seriale prodotto dalla TNT. Sebbene ambientato nel medesimo universo post-apocalittico del lungometraggio del 2013, dove un solitario treno rappresenta l’ultimo ambiente abitabile sul pianeta devastato dalla glaciazione, la serie avrà personaggi del tutto originali.

Tra i protagonisti figura Daveed Diggs, star del musical Hamilton nonché personaggio principale dell’imminente comedy The Mayor; nel corso di una conferenza dedicata a quest’ultimo show, Diggs ha rivelato qualche dettaglio in più su Snowpiercer.

“Non segue pedissequamente il film,” ha dichiarato l’attore ai reporter. “Ci sono molti parallelismi ed è ambientata nel medesimo universo. Io interpreto Layton, che vive nella coda del treno, quindi appartiene al ceto povero.”

La serie ricalcherà l’allegoria politica già dipinta efficacemente dal film, dove i ricchi vivono nelle carrozze anteriori del treno con ricchezza di risorse, a scapito dei meno abbienti situati negli ultimi vagoni e costretti a lottare per la sopravvivenza.

“Almeno per me, e parlo da fan del film e avendo letto la sceneggiatura, la serie amplia esponenzialmente il mondo narrato,” ha dichiarato Diggs. “Questo è uno dei vantaggi della televisione, giusto? Hai tempo. La politica, che è appena accennata nel film, viene indagata molto più a fondo. I meccanismi del treno vengono esplorati meglio. Le piccole cose che creano un mondo, le particolarità. La peculiarità è ciò che fa di me un fan della fantascienza. È ciò che mi ha attirato verso Snowpiercer e ciò che mi ha portato a prendere parte a questo progetto: la particolarità di una comunità.”

Il pilot di Snowpiercer porta la firma di Scott Derrickson (Sinister, Doctor Strange) alla regia e di Josh Friedman (Terminator: The Sarah Connor Chronicles) alla sceneggiatura.

Fonte: Slash Film