Mancano poco più di due settimane all’arrivo su Netflix della miniserie Marvel intitolata The Defenders, che metterà assieme per la prima volta sul piccolo schermo Daredevil, Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist.

Si tratta a tutti gli effetti di avere nella stessa storia personaggi iconici e molto eterogenei tra loro, e proprio la necessità di dover bilanciare al meglio le dinamiche tra i protagonisti è stato il tema centrale dell’intervista concessa da Marco Ramirez, showrunner della serie TV, al portale ComicBook:

Prima di tutto, definirei gli iconici scontri visti in Daredevil come “uno contro una stanza piena di gente”, giusto? Dunque, dato il modo in cui sono stati realizzati, [appare ovvio che] non possiamo girare allo stesso modo, con i quattro protagonisti impegnati a combattere singolarmente un gruppo di persone. Le dinamiche saranno quindi completamente differenti.

Tutto ha a che fare con una dinamica di gruppo, tutto ha a che fare con questi personaggi. Per noi, così come per i coreografi delle scene di combattimento e per Jessica [Henwick] – che conosce tutto ciò meglio di chiunque altro – ciascuno dei protagonisti combatte in modo molto singolare e diverso dagli altri. Ricordo bene la seconda stagione di Daredevil, e le tante discussioni fatte su come il protagonista combattesse in modo diverso rispetto a Frank Castle. È quasi come un’estensione del loro modo di parlare, del modo in cui danzano nel mondo, del modo in cui usano la propria violenza. Quindi, ci si approccia a tutto ciò come fosse un balletto, o meglio una sinfonia suonata con diversi strumenti. Il modo in cui Luke Cage tira un pugno è molto diverso da come lo fa Jessica, o Danny.

Infine, Ramirez ha discusso della libertà creativa concessa a lui e ai suoi collaboratori dal dipartimento televisivo dei Marvel Studios:

Onestamente, nessuno mai è venuto da noi e ci ha detto come dovessimo fare le cose. Questa compagnia ha un atteggiamento accogliente nei confronti degli autori. Quindi, siamo stati in grado di arrivare nella writer’s room della Marvel e dire, “È questa la storia che vogliamo raccontare.” E nessuno ci ha detto, “Va bene, ma in questo momento deve accadere questa cosa, perché ce lo hanno detto i nostri scienziati…” Come già detto, sono molto accoglienti.

Il crossover Marvel’s The Defenders avrà come protagonisti i supereroi Daredevil (Charlie Cox), Jessica Jones (Krysten Ritter), Luke Cage (Mike Colter) e Iron Fist (Finn Jones), i quali uniranno le loro forze per combattere “la minaccia più grande di sempre”. Il ruolo di villain è stato affidato a Sigourney Weaver. Completano il cast Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Rosario Dawson (ClaireTemple), Rachel Taylor (Trish Walker), Carrie-Anne Moss (Jeri Hogarth), Scott Glenn (Stick), Eka Darville (Malcolm “Powder” Ducasse) ed Elodie Yung (Elektra).

La miniserie The Defenders sarà composta da 8 episodi e sarà interamente disponibile su Netflix il 18 agosto.

Fonte: ComicBook