Dopo mesi di indiscrezioni è stato ufficializzato oggi che Viacom International Media Networks ha venduto a Sky Italia la rete televisiva MTV. L’editore “Nuova Società Televisiva Italiana srl” (ex MTV Italia srl) è ora di proprietà di Sky, così come le frequenze del canale 8 del Digitale Terrestre Free. Viacom rimane presente in Italia con un portfolio di canali lineari e non lineari a brand MTV, Comedy Central, Nickelodeon. Inoltre rimane proprietaria del marchio. L’operazione sarebbe costata 19 milioni di euro.

MTV manterrà una natura generalista e continuerà a diffondere i contenuti di Viacom, integrando nel contempo anche contenuti di Sky (si parla di film, eventi sportivi e altri programmi). La raccolta pubblicitaria verrà gestita da Sky Pubblicità. Il nuovo palinsesto di MTV verrà svelato a fine mese, ricordiamo che sul canale il 25 ottobre verranno trasmessi gli MTV EMA 2015, che si terranno a Milano.

L’annuncio arriva dopo che Discovery Italia aveva acquisito, a inizio anno, Deejay TV (canale 9 del DTT). A questo punto Sky possiede tre canali in chiaro: l’8 (MTV), il 26 (Cielo) e il 27 (Sky TG 24). Sarà interessante capire se e quando l’azienda deciderà di avvantaggiare Cielo spostandolo sul canale 8.

Fonte: Italia Oggi