Titans, è la nuova web series che verrà trasmessa in esclusiva dal servizio streaming della DC Comics.
Ideata da Akiva Goldsman, Geoff Johns e naturalmente Greg Berlanti, lo show – che debutterà quest’anno – è ispirato alla serie animata Teen Titans, creata da Sam Register e Glen Murakami e trasmessa negli Stati Uniti dal 2003 al 2006 su The CW.

Il precorso dello dello show è stato piuttosto accidentato: il pilot, firmato da Goldsman e Marc Haimes, è stato ideato nel 2014 per TNT che, nel gennaio del 2016, ha annunciato che non avrebbe proseguito nella lavorazione della serie. Ad aprile del 2017, la DC Comics ha ereditato Titans, annunciando che lo avrebbe mandato in onda l’anno successivo sul suo servizio streaming, pubblicando la descrizione ufficiale:

Titans segue un gruppo di giovani di futuri supereroi reclutati in ogni angolo dell’Universo DC. Nella serie, ricca di azione ed avventura, Dick Grayson emerge dall’ombra per diventare il leader di una coraggiosa banda di nuovi eroi che include Starfire, Raven ed altri.

Alla breve descrizione della serie sono seguite, poco dopo, quelle dei personaggi – chiamate in gergo le casting call, – a partire da quella del protagonista indicato inizialmente con il nome fittizio di John Crossland. Il personaggio è chiaramente ispirato alla versione fumettistica degli anni Novanta di Nightwing, in cui Dick Grayson, il cui alter ego è Robin, lascia Bludhaven per diventare un poliziotto, per interpretare questo centrale ruolo, definito da Geoff Johns “uno dei più importanti ed iconici eroi dell’Universo DC“, è stato scelto l’attore australiano Brenton Thwaites:

Brenton Thwaites in Pirati dei Caraibi: La Vendetta di Salazar

[John Crossland, nome fittizio per la casting call] Maschio tra i 25 ed i 30 anni. Tanto affascinate quanto impenetrabile, John è un poliziotto. Ha un bel sorriso, uno sguardo stanco ed un atteggiamento rilassato ed un po’ distaccato. Tuttavia, quando provocato, i suoi occhi sono così letali “da riuscire a prosciugare qualsiasi uomo da ogni traccia residua di malumore”. John è perseguitato dall’omicidio della sua famiglia. All’insaputa delle persone che lo circondano, è anche un vigilante. Nell’ombra, combatte con lo stesso impegno e convinzione di un’artista e la brutale grazia di un ballerino. Mentalmente e fisicamente è coperto da una mappa di cicatrici ed anche se cerca di sfuggire al suo passato, spesso perde questa battaglia.

La seconda casting call è dedicata al personaggio di Beast-Boy, il più giovane membro del gruppo con il potere di trasformarsi in qualsiasi animale, che sarà interpretato da Ryan Potter (Lab Rats: Elite Force). Nei fumetti, Gar perde i genitori dopo essere stato infettato da un virus letale durante un safari in Africa. A seguito di un trattamento con un farmaco sperimentale, otterrà inoltre incredibili poteri di mutaforma che gli permetteranno di trasformarsi in qualsiasi animale, oltre ad una pelle di colore verde:

Ryan Potter in Lab Rats: Elite Force

[JAX, nome fittizio per la casting call] Maschio, adolescente. Simpatico ed affascinante, questo ladro in erba nasconde le sue insicurezze ed un doloroso passato. Non è il più duro che si possa incontrare per le strade ed ha imparato come sopravvivere nel mondo grazie al suo spirito ed alla sua prontezza.

Il terzo personaggio protagonista della serie sarà Starfire, una principessa del pianeta Tamaran il cui vero nome è Koriand’r. Fuggita dalla sorella che la voleva morta, Koriand’r è arrivata sulla Terra, dove ha incontrato Robin, e si è unita ai Titans. Ad interpretare il ruolo sarà Anna Diop.

Anna Diop in 24 Legacy

[Casey, nome fittizio per la casting call] Femmina, sui vent’anni. Casey è una donna alta e bellissima, la sua bellezza è tale da sembrare quasi soprannaturale. Elegante, raffinata e misteriosa, è sulle tracce delle persone che la vogliono uccidere e del perché, mentre coloro che le danno la caccia nascondono un segreto su di lei, poiché Starfire è più pericolosa di quanto chiunque possa pensare.

Poi abbiamo Raven, la figlia di un’umana e di Satan, l’imperatore di Trigon, i cui poteri demoniaci le danno la possibilità di usare la telecinesi, il teletrasporto, la proiezione astrale, la tele-empatia ed altro. E’ un personaggio goth che tiene comunque molto al benessere dei suoi amici, senza tuttavia dimostrarlo mai apertamente. Ad ottenere questo ruolo è stata la attrice australiana Teagan Croft.

Teagan Croft in Science Fiction Volume One: The Osiris Child

[SARAH, nome fittizio per la casting call] Femmina, sui vent’anni. Inquieta, vittima dei bulli, spesso spaventata, ma troppo testarda per dimostrarlo, Sarah è una solitaria che si sente più a proprio agio a nascondersi sotto il cappuccio di una felpa che nel farsi nuove amicizie. Perseguitata da una forza oscura dentro di lei, Sarah è vittima di violenti episodi che non riesce a comprendere né controllare. E’ anche ossessionata da incubi ricorrenti che l’hanno spinta ad attraversare il paese in cerca di aiuto.

L’ultima casting call uscita per lo show piuttosto a sorpresa, è stata quella per Falco e Colomba, due personaggio della DC introdotti nei fumetti nel 1968 come Don e Hank Hall, due fratelli che combattevano il crimine, un ruolo che è poi cambiato diverse volte nel tempo, fino a questa ultima versione televisiva della coppia che sarà interpretata da Minka Kelly e Alan Ritchson ed è così descritta:

Minka Kelly in Jane the Virgin e Alan Ritchson in New Girl

Molly, femmina, sui 25/30 anni, una macchina da combattimento che usa una particolare grazia combattuta tra due mondi, quello che la porta a cercare il brivido e quello che la spinge ad interpretare il ruolo della vigilante che cerca di far del bene. E’ anche l’ancora di salvezza e la compagna del suo partner nella lotta al crimine, un uomo che ama molto, ma che teme anche possa essersi trasformato in qualcosa… 

Nel cast è stato anche annunciato di recente l’ingresso di Lindsey Gort (The Carrie Diaries) nel ruolo della detective della polizia Amy Rohrbach, la partner del Dick Grayson, il leader dei Titans e di Seamus Dever (Castle) il cui ruolo tuttavia resta avvolto nel mistero e di cui al momento si sa solo che interpreterà un personaggio ricorrente.

Infine la DC Comics ha rilasciato le prime immagini ufficiali di Dick Grayson/Robin, Hank Hall/Hawk e Dawn Granger/Dove nei loro costumi.

Titans debutterà nel 2018 sul nuovo servizio di streaming firmato DC/Warner Bros.